UN’INTRODUZIONE AL GUITAR CRAFT (MESTIERE DELLA CHITARRA)
Posted by Mariana Scaravilli on Sep 3, 2017

 

I

Il Guitar Craft è tre cose:

Un modo per sviluppare un rapporto con la chitarra.
Un modo per sviluppare un rapporto con la musica.
Un modo per sviluppare un rapporto con se stessi.

       I dettagli nei corsi di Guitar Craft vengono lasciati aperti, così che ogni corso possa trovare un suo proprio livello e possa sviluppare un proprio carattere. In genere durante i corsi introduttivi lavoriamo sia in gruppo che singolarmente, con incontri individuali per concentrarsi sulle esigenze dei singoli. Piuttosto che discutere di teoria musicale, affrontiamo le basi del suonare la chitarra col plettro.

I corsi sono intensivi tanto quanto lo studente desidera ed è in grado di accettare.

La musica è una presenza benevola, costantemente e immediatamente disponibile a tutti, ma noi non siamo costantemente e immediatamente disponibili alla musica. Dove c’è una certa intensità di applicazione il nostro stato può cambiare, e a quel punto potremmo trovare la musica ad attenderci. E allora, come raggiungere questo punto? La direzione dell’attenzione è fondamentale: senza attenzione non si ottiene molto. Il rilassamento è fondamentale: quando siamo tesi non otteniamo molto. In una condizione di rilassamento e con la nostra attenzione impegnata, cominciamo ad essere sensibili alle necessità del momento. Il lavoro con l’attenzione è collegato con il coltivare la consapevolezza della nostra presenza personale, in una condizione rilassata e vigile.

L’Introduzione al Guitar Craft è aperta a tutti i livelli di esperienza: anche a chi non ne ha affatto: l’unico requisito è l’impegno. Chiediamo ai partecipanti di arrivare con uno scopo chiaro, e con l’impegno di onorarlo. L’accento è posto più su come suonare, che su cosa si suona. Si affrontano i principi che sono alla base della nostra pratica. Questi principi si possono applicare anche in altri aspetti della vita.

La Tecnica Alexander si è dimostrata di grande aiuto ed è una caratteristica di quasi tutti i corsi di Guitar Craft.

II

Nei primi anni del Guitar Craft, un corso di Level One era equivalente all’Introduzione al Guitar Craft. Poi, per illustrare gli elementi del Guitar Craft a chiunque fosse interessato abbiamo sviluppato i Weekend di New Standard Tuning, che si sono dimostrati un efficace servizio di introduzione all’Introduzione. Ora abbiamo corsi specifici chiamati ufficialmente Una Introduzione Al Guitar Craft, che servono come preparazione per il Level One. Il recente NST Weekend in Messico è servito perciò come introduzione ad una Introduzione al Level One. Il risultato di questi sviluppi è un Level One di standard molto più alto. Gli studenti arrivano preparati a lavorare con gli esercizi, piuttosto che semplicemente per impararli.

All’inizio, accettavamo chiunque arrivasse e fosse pronto ad accettare le Regole della Casa. I corsi avevano in media 16-25 partecipanti, tutti principianti. Con lo sviluppo del Guitar Craft, studenti impegnati in corsi estesi e nel lavoro di cucina si sono uniti ai nuovi arrivati. I corsi principali sono diventati ora di 60-100 persone, molte delle quali mature ed esperte.

L’Introduzione formale agisce anche come filtro. Questo si è reso necessario perché un certo numero di studenti agivano in mala fede, soprattutto in conseguenza dell’uso di droghe. Non abbiamo problemi con nuovi studenti clueless (siamo tutti relativamente clueless, dopo tutto) ma  clueless istupiditi-di-droga non sono accettabili, mentre l’uso pregresso non è di ostacolo alla partecipazione ai corsi.

III

Il primo corso di Guitar Craft ebbe inizio il 25 Marzo 1985. In tutto questo tempo ci sono stati oltre un centinaio di corsi di Guitar Craft, o correlati, su entrambe le coste degli Stati Uniti e in Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Italia, Norvegia, Svizzera, Nuova Zelanda, Giappone, Argentina, Cile, e Spagna. Hanno partecipato centinaia di studenti di diverse nazionalità e di età diverse, con una gran varietà di background culturali.

In vari Paesi si tengono corsi residenti di lunga durata per coloro che assumono impegni a lungo termine, e occasionalmente viene acquisita una Casa per un periodo di tempo. La prima di queste è stata la Red Lion House nel Dorset, in Inghilterra.

Corsi di  Level Three e Four si terranno in Germania durante il 2004 (diretti da Hernan Nunez). Questi seguono a un Corso di  Level Three tenuto ad Atlanta in USA (diretto da Curt Golden) nell’autunno 2003.

I centri primari del Guitar Craft sono correntemente Germania, Stati Uniti e Argentina, con diversi centri secondari di Guitar Craft e di attività di Guitar Circles.

IV

La League Of Crafty Guitarists ha costituito il principale performance ensemble del Guitar Craft sin dal Dicembre 1985, suonando a lungo in tour sino all’Aprile 1991. La LCG è tornata in servizio attivo a Gennaio 2002 e ha sia una formazione Americana che una formazione Europea.

Il lavoro della LCG è quello di presentare il Guitar Craft al mondo; si è esibita ovunque in Nord America, Europa, e Sud America; è apparsa in televisione in America, Inghilterra, Spagna, e Argentina; e ha contribuito a diverse registrazioni. Un progetto corrente è quello di realizzare un album costituito da registrazioni live dei tour europei e sudamericani del 2002 e del 2003. Le formazioni variano, ma i membri sono scelti in genere fra gli studenti che abbiano dimestichezza col repertorio, e che siano in grado di rispondere con un preavviso minimo alla sfida di una performance.

Diverse diramazioni della LCG e di corsi GC hanno formato gruppi che lavorano sotto proprio nome.

 

Mercoledì 28 Gennaio, 2004
Villa Mercedes / Padres Claretianos,
Calle San Pascual Nº 3, esquina travesía San Pascual,
28 460 Los Molinos,
Madrid, Spagna.
1985 revisionato nel 2004

 

 articolo successivo

DISCOVER THE DGM HISTORY
.

1940s
1950s
1960s
1970s
1980s
1990s
2000s
2010s
.