Colazione alle 08.00. A seguire l’arrivo del Silenzio, ricapitolati I Sei Principi dell’Evento della Performance.
- Prendiamo una decisione, e qualcosa succede.
- Questo qualcosa intenzionale va meglio di quanto si possa prevedere, e meritare.
- Ogni performance è unica.
- Ogni performance è una molteplicità di performance.
- Il possibile è possibile.
- L’impossibile è possibile.
Il Settimo Principio risiede all’interno del Silenzio. Questo Principio dirige la nostra attenzione verso la fiducia nella benevolenza dell’Impulso Creativo.
Nel Guitar Circle non ci viene chiesto di fidarci di quello che ci viene detto o presentato, ma di consultare la nostra esperienza in relazione ad esso.
I decenni recenti sono stati caratterizzati da un diffuso abuso di fiducia da parte delle autorità politiche, delle autorità militari, delle autorità finanziarie, persino degli alti livelli della Chiesa Cattolica, oltre ai livelli molto più bassi nella gestione degli artisti da parte dei pilastri formali della società Britannica.
Quindi, in cosa possiamo porre la nostra fiducia? Forse possiamo porre la nostra fiducia nella musica. Mi sembra necessario poterci fidare dei nostri artisti. Se i nostri poeti mentono, i nostri cantanti declamano false verità per denaro, allora il mondo civilizzato è in pericolo.
Ma, se ci fidiamo della musica, forse possiamo cominciare a fidarci di ciò che sta dietro la musica. Quando ci troviamo faccia a faccia con la musica, e vediamo cosa c’è dietro, la nostra fiducia nella musica diventa fede; osservando che il credo è ciò che noi sosteniamo, e la Fede ciò che ci sostiene. Ma per il momento assumiamo uno scetticismo di supporto, sostenuto con buona volontà, e consultiamo le nostre emozioni: Questa cosa mi commuove? É reale per me?
L’artista deve essere vero. Questo lo distingue dalla categoria del mentire professionale di quelli impegnati in qualsiasi tipo di commercio. Le Sette Premesse ci danno una base per avvicinarci alla verità. Questa sera noi agiamo per conto della Musica, e il pubblico conta sul fatto che onoriamo il nostro ruolo: dobbiamo essere veri.
Lunedì 4 Ottobre 2010
Casa De Encuentros San Juan Bosco, Av. Fuerza Aerea 1800
Funes, Pvcia. de Santa Fé
Argentina.