L’ARTE DEL MESTIERE - IV
Posted by Mariana Scaravilli on Sep 3, 2017

 

IV

Una tecnica di mestiere ci istruirà sull’esecuzione, ci fornirà informazioni, e ci trasmetterà una qualità di energia che faciliterà la nostra esecuzione. La tecnica vuole:

  1. Istruirci su cosa fare, come farlo e perché;
  2. Dimostrare:
        i.)            Lo schema di elementi su cui è costruita l’informazione: ovvero il linguaggio e i suoi componenti.
        ii.)            Come questi elementi sono messi insieme: ovvero la sintassi.
        iii.)            Perché questi elementi sono messi insieme in questo modo: ovvero la forma.

  3. La qualità sarà presente e riconoscibile. Possiamo chiedere:
        i.)            Cosa è questa qualità?
        ii.)            Come è presente questa qualità?
        iii.)            Perché è presente questa qualità?

Una volta che abbiamo acquisito una qualità all’interno della nostra esperienza, abbiamo accesso a essa e possiamo permettere alla sua azione di avere effetto su di noi. Ma è piuttosto difficile descrivere come sia presente e perché. Se questa qualità è presente in noi, la descrizione diventa più facile: descriviamo il mondo nel quale viviamo. Se viviamo nella via del mestiere, il mestiere vive in noi; quando descriviamo questo percorso, il mestiere si rivela attraverso di noi. Ogni percorso vero sarà in grado di descriversi attraverso i suoi artigiani.

Ogni via di mestiere ha i suoi specifici esercizi e idee, e una qualità essenziale che è facilmente riconoscibile. La spiegazione del come e perché un mestiere è quello che è richiede la presentazione dello schema completo; ovvero la presentazione della sua unità. La metafisica si prefigge di spiegare chi e perché noi siamo. Per tentare di descrivere chi, cosa, come, e perché della musica, ci serve una meta-musica. Per tentare di descrivere cosa, come, e perché del suonare la chitarra, forse possiamo accontentarci degli esercizi.

 

L’Arte Del Mestiere - V

DISCOVER THE DGM HISTORY
.

1940s
1950s
1960s
1970s
1980s
1990s
2000s
2010s
.